Ecco una buonissima variante della cassata siciliana alla glassa: la cassata siciliana la forno. In realtà questa è la versione più fedele all'antica ricetta, potremmo dire la ricetta classica. La cassata era infatti un dolce arabo ripieno di ricotta e arance che poi è stato fatto proprio e sapientemente elaborato dai palermitani fino alla sua versione definitiva del periodo barocco.
Questa versione della cassata è molto duffusa a Palermo, anche se altrove è meno conosciuta della versione ricoperta di glassa. L'esterno è di pasta frolla mentre l'interno è fatto con la ricotta lavorata come per la cassata più famosa. La pasta frolla superiore è ricoperta di zucchero a velo e decorata con cacao in polvere che disegna dei rombi simili agli intrecci di pasta su una crostata.
E' veramente buonissima: dolce ma non troppo; esternamente friabile e internamente morbidissima; semplice eppure profumatissima... una bontà da provare!
La cassata siciliana viene preparata artigianalmente dal nostro laboratorio artigianale di fiducia e viene realizzata dopo la ricezione dell'ordine la mattina stessa della spedizione. Per garantirvi la freschezza viene spedita per via aerea e imballata in scatole termiche in cui viene aggiunto un accumulatore di freddo che resta attivo per circa 48 ore.
Potete acquistare la cassata siciliana al forno su Gusta i tipici siciliani